DONNE IN MOVIMENTO

 

 

Condotto da
Mara di Gianmatteo, Ariela Maggi, Francesca Penzo

 

Un laboratorio di danza e teatro ma soprattutto uno spazio di incontro e condivisione nel quale le donne, migranti e non, del quartiere Navile e le/i loro figli/e possano trovare un libero spazio di espressione.
Un percorso alla ricerca del potenziale di ognuna nel quale i linguaggi del teatro e della danza si mescolano e si alimentano.

Il laboratorio di danza, a cura della performer e coreografa Francesca Penzo propone pratiche sul corpo di tradizione diversa quali release technique, chakra meditation, pranayama, floor work, twerk con l’obbiettivo di usare queste tecniche come strumenti per lasciare andare e liberare il proprio potenziale sia fisico che spirituale.

Il laboratorio teatrale, curato direttamente dalla compagnia propone esercizi ludici e di libera espressione nei quali la parola diventa atto vocale e poetico, suono, risonanza per poi in modo progressivo riempirsi di significato.

Parallelamente al laboratorio é a disposizione uno spazio che accoglie le/i figli/e delle partecipanti in cui bambini e bambine, accompagnati dalla guida competente dell’artista visiva Mara Di Giammatteo, vengono accompagnati nelle proprie attività ( aiuto-compiti, disegno…) ma anche incoraggiati a partecipare alle attività destinate all’infanzia che sono proposte in biblioteca.

Il laboratorio si svolge presso le Biblioteche Lame Cesare-Malservisi e Casa di Khaoula entrambe facenti parte del polo bibliotecario della città di Bologna

 

——————————————————————————————————————————————————————————-

Donne in movimento é un progetto realizzato grazie al sostegno del Comune di Bologna Quartiere Navile, il Servizio sociale territoriale e Istituzione biblioteche