ANIMARE L INANIMATO

 

DSC02790

 

Le nostre formazioni si propongono di accompagnare i partecipanti in un percorso nel teatro di figura contemporaneo. Cosa possono raccontare gli oggetti inanimati che noi umani non riusciamo a dire o fare? Quali sono gli strumenti teatrali che permettono a un oggetto inanimato di prendere vita?

 

LA VITA DEGLI OGGETTI

A partire dall’analisi di oggetti appartenenti al quotidiano ed estrapolati dal loro contesto (un vecchio telefono, una teiera, un apribottiglie, una lampada, ecc.) se ne studieranno forma, colore, materia e peso al fine di comprenderne le possibilità dinamiche. Grazie alle proprietà plastiche specifiche di ogni oggetto, l’attore riceve delle indicazioni precise riguardo al movimento da utilizzare per creare la magia: animare l’inanimato.

SCULTURA E CREAZIONE DI MASCHERE ESPRESSIVE

Ogni partecipante sarà invitato a creare una maschera in cartapesta e gli darà vita, in un percorso che dalla scultura dell’argilla conduce fino al personaggio teatrale.

PRIMO MODULO: COSTRUZIONE ARTIGIANALE DELLA MASCHERA

Si inizierà il lavoro con accenni teorici sulla fisiognomica e la storia delle maschere, si guarderanno insieme libri e immagini al fine di potersi ispirare per la propria creazione. Ogni partecipante inventerà in seguito un “carattere espressivo”, personale e originale, attraverso la realizzazione di una maschera intera in cartapesta. Si comincerà abbozzando alcuni disegni preparatori per poi cimentarsi nella scultura del modello in argilla che successivamente verrà ricoperto di cartapesta. Una volta seccata, si staccherà dal modello la cartapesta che verrà stuccata, levigata e personalizzata fino a diventare un “carattere” preciso e riconoscibile.

SECONDO MODULO: RECITAZIONE CON LA MASCHERA

Gli oggetti creati verranno in seguito messi alla prova sul palco, venendo animati dai partecipanti. In che modo un oggetto può prendere vita attraverso il movimento dell’attore? La maschera diventa protagonista della scena, è la sua forma ad indicare in che modo agire.

Grande spazio verrà dato agli esercizi di gruppo e all’improvvisazione, gli ultimi momenti del laboratorio saranno dedicati alla costruzione di una breve presentazione del lavoro svolto: le maschere verranno messe in situazione, si riveleranno.

*I due moduli possono essere proposti insieme o separatamente

Per maggiori informazioni contattare la compagnia scrivendo a info@manimoto.com